Requisiti Operare in un contesto lavorativo che preveda interrelazioni con personale esterno ed interno all’azienda.
Rivolto aIl corso è il punto di partenza del “Percorso comunicazione” ed è propedeutico alla partecipazione al corso COM2.
Capi progetto, Team leader, Consulenti, Funzionari commerciali, Analisti funzionali, Project officer.
Prepara perComprendere le dinamiche chiave che intervengono nella comunicazione interpersonale;
Acquisire abilità di analisi e di interpretazione dei processi comunicativi osservabili;
Adottare comportamenti mirati ad aumentare l’efficacia del proprio stile di comunicazione.
I principi chiave della comunicazione interpersonale
L’ascolto attivo e l’utilizzo delle domande
La comunicazione assertiva e l’empatia
La gestione della critica e il feedback
Strategia per le comunicazioni difficili
Che cosa significa “comunicazione”
Il principio fondamentale
Il principio del meta-messaggio
Il principio dei linguaggi
Il principio della circolarità
Il principio del potere nella relazione
La dinamica del conflitto
La comunicazione assertiva
Il feedback
I quattro strumenti verbali