Requisiti Non sono richieste esperienze pregresse nel settore
Fascia orariaSera
Rivolto aLavoratori (contatta Immaginazione e Lavoro)
Alunni per classe15
Numero posti15
DocentiSPECIALIZZATI
Requisiti di scolaritàObbligo scolastico assolto
Obbligo di frequenzaSi
Corso finanziatoSi
Fondi strutturali europeiCorso finanziato da fondi strutturali europei
Corso di formazione continua individualeSi
RilasciaAttestato di frequenza con profitto
Certificato/attestatoQuesto modulo sarà propedeutico allo svolgimento del modulo "Ristorazione - tecniche cucina avanzate" e si inserisce in un percorso più ampio che potrà condurre alla QUALIFICA DI COLLABORATORE DI CUCINA. I moduli previsti per l'ottenimento della qualifica sono i seguenti:
• HACCP e sicurezza sul lavoro;
• Ristorazione - tecniche cucina base;
• Ristorazione - tecniche cucina avanzate;
• Ristorazione - tecniche pasticceria da ristorazione;
• Collaboratore di cucina.
Si precisa che i suddetti moduli, ad eccezione del modulo finale "Collaboratore di cucina" e del modulo "Ristorazione – Tecniche cucina avanzate", non prevedono vincoli di sequenzialità e possono pertanto essere erogati senza seguire un ordine predefinito. L'accesso al modulo "Ristorazione - Tecniche cucina avanzate" e' vincolato ad avere la frequenza con profitto del modulo "Ristorazione - Tecniche cucina base" oppure comprovata esperienza lavorativa/formativa equivalente. L'accesso al modulo finale è vincolato ad avere la frequenza con profitto di tutti gli altri moduli oppure comprovata esperienza lavorativa/formativa equivalente.
Programma didattico:
All'interno di questo percorso formativo verranno descritti, mostrati e utilizzati i principali metodi e strumenti per la lavorazione delle materie prime e le tecniche base di pasticceria. Le mansioni del settore pasticceria richiedono la conoscenza della lavorazione degli alimenti, la realizzazione e la presentazione dei prodotti lavorati, la conoscenza e l'utilizzo di macchinari e attrezzature. Inoltre verranno illustrate e messe in pratica le principali norme igieniche nell'ambito della ristorazione: la pulizia e la sanificazione degli ambienti, dei macchinari e delle attrezzature. Il percorso, essendo di carattere essenzialmente pratico, verrà interamente svolto all'interno del laboratorio di pasticceria.
Argomenti:
-Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di preparazione e distribuzione pasti;
-Principali terminologie tecniche del settore e delle attrezzature;
-Elementi di merceologia relativi alle materie prime: varietà e derivati, prodotti enogastronomici regionali, proprietà organolettiche;
-Tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina.
Si precisa che non sarà possibile portare fuori dalla struttura le pietanze realizzate durante le ore pratiche di laboratorio.
Per informazioni:
INFOPOINT – Via XX Settembre 22/A – Torino
Numero Verde: 800-985384 – Centralino: 011/5620017 – Fax: 011/5623033
performare@immaginazioneelavoro.it – www.immaginazioneelavoro.it
* Possono usufruire del suddetto sistema di formazione continua individuale anche i lavoratori inoccupati o disoccupati già presi in carico dai Centri per l’Impiego della Città metropolitana di Torino e inseriti in percorsi di collocazione o ricollocazione professionale.
I corsi sono stati approvati e finanziati dalla Provincia di Torino (ora sostituita dalla Città metropolitana di Torino). L’ammissione ai corsi può essere soggetta al superamento di specifiche prove di selezione, comunicate ai candidati. I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L. 903/77; L.125/91). L’avvio dei corsi è vincolato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsti dal progetto. Data pubblicazione: 19/02/2015