Note sulle iscrizioniMaggiori informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili nel "Bando di concorso per l'ammissione al Master universitario di I livello", scaricabile dal sito di Alma Graduate School e dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna.
Requisiti Essere in possesso della laurea del vecchio o del nuovo ordinamento.
La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master prevista per fine dicembre 2013.
L'ammissione è subordinata al superamento della selezione attuata attraverso una prova scritta di cultura generale e attitudinale, una prova di conoscenza della lingua inglese e una prova orale tesa a verificare la qualità del progetto professionale del candidato e la sua coerenza con i temi del Master.
Per gli uditori esterni non è necessario il titolo di laurea.
Fascia orariaTutto il giorno
Prepara perIl programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, nella prima e nella seconda fase, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale. L’obiettivo è formare manager che operino nella gestione di imprese commerciali in diversi settori, dal GDO/grocery alla distribuzione moderna non alimentare, alle catene di negozi in franchising e proprietà. Le figure professionali da formare sono quelle di category manager, private label brand manager, buyer, manager di punto vendita, specialisti in customer relationship management, esperti nella gestione dei processi commerciali e logistici, responsabili dello sviluppo della rete di vendita.
Note sul pagamentoDa corrispondersi in due rate: Prima rata: 7.200 Euro; Seconda rata: 4.000 Euro
DocentiDirettore Scientifico: Angelo Manaresi
StageSi
Descrizione stageIl Master prevede 1500 ore complessive di apprendimento: 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage che si svolgerà presso aziende e società del settore.
Borsa di studioQuest'anno Bologna Business School rende disponibile borse di studio parziali ai primi classificati nelle prove di selezione. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegnerà un premio al miglior studente.
Prestiti sull'Onore:
Grazie all'accordo tra Bologna Business School e UniCredit, i partecipanti al Master potranno accedere ad un prestito sull'onore senza garanzie e a tasso agevolato.
Certificato/attestatoMaster Universitario di Primo Livello - 60 CFU (crediti formativi universitari)
Il Master in Gestione d'Impresa - Retail Management fornisce competenze di business administration e avvicina i futuri manager alle imprese che svolgono attività di distribuzione.
La finalità del programma è portare competenze e innovazione manageriale in contesti che hanno necessità di internazionalizzazione e modernizzazione delle strategie, passando da una tradizionale focalizzazione sulle attività di distribuzione fisica ad attività di pianificazione, analisi del mercato, controllo di gestione, marketing di prodotto e di canale.
Il Master prevede 1500 ore complessive di apprendimento (400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage) su 12 mesi di studio suddivisi in tre cicli.
La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da dedicare spazio al lavoro di gruppo, senza però tralasciare l'attenzione alle qualità individuali e alla gestione delle relazioni interpersonali. Si inseriscono nel percorso didattico tre lunghi progetti aziendali di impostazione settoriale (della durata di un mese ciascuno) che si intervallano e si integrano con l'attività d'aula e i casi aziendali. Sono inoltre previste master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell'impresa, dell'università e della politica, e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history e testimonianze aziendali.
Il Master prevede corsi di business administration che hanno l'obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Retail Management. I corsi di business administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.
Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, viene data l'opportunità di partecipare (quindi in via opzionale, ma fortemente consigliata) a incontri di conversazione lungo la durata del periodo d'aula.